Carmen Piciulo
Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale.
Dal 2006 al 2012 ho collaborato con l'Ente S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus svolgendo attività di formazione e di supervisione di volontari dell'associazione che operano all'interno di alcuni istituti penitenziari sul territorio nazionale. Inoltre, come referente del progetto "Bambini e carcere", progetto destinato ai minori che direttamente o indirettamente vivono la condizione di detenzione di un genitore, ho partecipato ad equipe sulla genitorialità con gli operatori penitenziari all'interno degli Istituti Penitenziari di Monza e Bollate e San Vittore.
Dal 2009 al 2010 ho collaborato con Galdus Società Cooperativa sul progetto Counseling, formazione e sostegno alla famiglia e ai giovani occupandomi di orientamento scolastico e orientamento in uscita scuole superiori (Liceo Artistico Boccioni – IPSC Caterina da Siena).
Dal 2009 collaboro con il consultorio familiare CeAF - Centro per la Famiglia di San Giuliano Milanese e mi occupo di percorsi di sostegno psicologico con bambini e adolescenti e di consultazioni con genitori e famiglie; inoltre mi occupo di attività di formazione all'interno di scuole dell'infanzia e scuole primarie.
Dal 2010 svolgo libera professione come psicologa psicoterapeuta in setting individuale rivolta ad adulti e minori.
Dopo la laurea in Psicologia Clinica, conseguita presso l’Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, ho svolto il primo semestre di tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia - Laboratorio di Psicofisiologia dove mi sono occupata di trattamento non farmacologico dei disturbi del sonno.
Ho svolto il secondo semestre di tirocinio presso il Dipartimento Materno - Infantile dell'ASL Roma C dove mi sono occupata di attività psicodiagnostica con bambini e adolescenti; ho inoltre partecipato ad osservazioni della relazione madre-bambino e partecipato ai Gruppi H (gruppi sulla disabilità) con gli insegnati delle scuole primarie e secondarie degli utenti seguiti dal Dipartimento dell'ASL Roma C.
Dopo il tirocinio post lauream ho frequentato un master in Direzione delle Risorse Umane presso Gestione e Management Srl - Roma che mi ha permesso di lavorare nell'ambito delle Risorse Umane per due anni.
Ho frequentato un Master universitario di I livello "Politiche sociali e servizi alla persona: La protezione dei minori" presso l'Università Cattolica di Milano.
Ho frequentato la Scuola di specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.
Sono associata all’EATA (European Association for Transactional Analysis).
Ho conseguito nel 2015 il Master annuale in tre livelli: Il Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J.E. Exner Jr. e la Psicodiagnostica Integrata presso l'Istituto IRPPSI di Milano.